Scrivere contenuti efficaci per i Social Network è un lavoro assai difficile e ti sarà certo capitato di non ottenere da un post il successo atteso.
In questo articolo troverai una guida su come scrivere contenuti efficaci per i social network e delle tecniche che potranno esserti d’aiuto nel costruire e mantenere una relazione a lungo termine con la tua audience.
Sei pronto? Andiamo!
Cosa leggerai:
Le caratteristiche dei contenuti efficaci per i Social
Sei alle prese con una pagina fan che non decolla. Pubblichi quotidianamente post che non generano interazioni, non vengono condivisi, non ricevono apprezzamenti. Come mai? La risposta è semplice: la qualità dei contenuti non è tale da suscitare curiosità e interesse nel lettore.
Partiamo col dire che ciò che spinge una persona a seguire una determinata pagina è la passione, congiunta a un desiderio e alla necessità di fornire a quest’ultimo una soluzione.
Abbiamo quindi il dovere di scrivere post incisivi, esaustivi, semplici, ma soprattutto originali e non “fuffosi”!
Ok, allora come scrivere contenuti efficaci per i social network?
Elabora un contenuto:
- Pertinente, utile e interessante;
- Facile da comprendere e condividere;
- Amichevole, colloquiale, attraente.
Scrivere contenuti pertinenti, utili e interessanti
Il primo concetto da tenere bene a mente per scrivere contenuti social d’effetto è quello di pertinenza. Di cosa parliamo? Di un contenuto che sia perfettamente in linea con interessi e desideri di fan e follower.
Per intenderci: una pagina di viaggi, dovrà parlare di viaggi. Una di moda, dovrà parlare di moda. Gattini per un veterinario, bambini per un pediatra.
Il concetto di utilità dei contenuti è inoltre strettamente correlato a quello di pertinenza.
Nella nostra pagina di viaggi, a Giugno scriveremo de “le spiagge più belle della Puglia”, a Dicembre di “Festività in Puglia: tra mercatini e luminarie”.
Nella nostra pagina di moda, a Febbraio proporremo la “nuova collezione Primavera/Estate”, a Settembre “la nuova collezione Autunno/Inverno”.
E via discorrendo con malanni stagionali per i pupi e trattamenti antiparassitari per gattini.
Tieni questa informazione bene a mente. È estremamente importante. Nessuno si fermerebbe a leggere un contenuto estemporaneo… Neppure tu!
Ricorda anche che avrai pochissimo tempo per catturare l’attenzione di un lettore. Soli 8 secondi per presentare il tuo contenuto pertinente e utile in modo interessante!
Quindi: solletica la sua curiosità, fagli capire che è proprio nel tuo articolo che troverà quello che sta cercando. Sii la soluzione alla sua necessità!
Scrivere contenuti facili da comprendere e condividere
Cos’altro è importante per scrivere contenuti efficaci per i social network? Renderli di facile comprensione e condivisione. In che modo? Usando parole semplici, chiare, alla portata di tutti, che non lasciano spazio ad ambiguità e libere interpretazioni.
“Simple is better”? No! “Semplice è meglio”!
Abbandona gli inglesismi e il burocratese, accantona l’uso della forma passiva e usa con moderazione gli avverbi. La lettura non deve richiedere alcuno sforzo, deve essere scorrevole.
DILLO CON PAROLE SEMPLICI!
Esempio:
1. Un ottimo modo per generare “engagement” è quello di creare e curare un blog.
2. Creare un blog vi aiuterà a costruire relazioni solide e durature con i vostri lettori.
Sono due frasi formulate in modo corretto e quasi con lo stesso quantitativo di parole, ma “engagement” è un termine utilizzato nell’inbound marketing e pertanto comprensibile solo a professionisti del settore. Se il nostro pubblico è variegato, vale la pena utilizzare espressioni semplici, che non costringano l’utente a “googleare” per apprendere il significato del termine (col rischio che questo abbandoni la nostra pagina e non ritorni mai più).
A cosa conducono queste semplici accortezze se applicate con costanza?
Indovinato! Alla condivisione! Del resto, chi mai condividerebbe un articolo difficile da comprendere?
NOTA BENE: I contenuti sui social si rivelano più attraenti se brevi.
Spesso torna utile scrivere non più di 80 caratteri nei post organici (quelli gratuiti) e 14 parole nei post a pagamento. Fb per i post troppo lunghi attiva la funzione “leggi altro”, vero deterrente per il proseguimento della lettura. Per aggirare l’ostacolo possiamo ricorrere a trucchetti come le abbreviazioni, ad esempio “info” al posto di “informazioni” e… NO! Non “x” al posto di “per”. 😊
Siti come bit.ly ci consentono anche di accorciare la lunghezza dei link, ad esempio:
http://www.antonellagatto.it/come-scrivere-contenuti-efficaci-per-i-social-network
diventa https://bit.ly/369VCbl. Entrambi riportano alla stessa pagina, ma facendoci risparmiare molti caratteri. La nota sfavorevole di questa pratica è che – nonostante la popolarità acquisita – le URL criptiche non inducono il lettore al click, quindi utilizzale con parsimonia.
Scrivere contenuti amichevoli, colloquiali, attraenti
Immagina di essere al bar, a sorseggiare il tuo drink preferito in mezzo a una folla di gente. Senza troppa fatica ti ritroverai a scambiare due chiacchiere col vicino di cocktail, a ridere, scherzare e condividere esperienze.
I social network sono proprio questo. Un luogo di incontro dove è possibile conoscersi e confrontarsi, uno spazio informale che richiede un tono colloquiale e amichevole, ma sempre garbato ed educato.
Puoi rendere i tuoi contenuti attraenti e “morbidi” utilizzando emoticon e simboli, ma senza esagerare! Il tuo copy deve attirare l’attenzione, non essere pacchiano e farcito oltremodo.
Utilizza anche gli hashtag e fallo con consapevolezza: servono a creare interazione. #MammaStoTornandoACasa può essere solo un messaggio su WhatsApp.
#Mamma #sto #tornando #a #casa è il nulla più assoluto.
Tecniche per scrivere contenuti efficaci per i Social Network
Abbiamo capito quali sono le caratteristiche che un contenuto efficace deve avere. Adesso ti concedo un piccolo bonus: ti svelo quali sono le migliori tecniche per scrivere contenuti efficaci per i Social Network.
Queste che andrò ad elencarti, sono tecniche particolarmente indicate per mantenere alte attenzione, condivisione e interazione.
Sei curioso? Scopriamole insieme!
Scrivere contenuti efficaci per i Social: tecnica delle domande
Quale miglior modo se non quello di porre una domanda per coinvolgere gli utenti? Se è pure accompagnata da una foto, il successo è garantito!
Questa tecnica è particolarmente utile quando parliamo di Instagram: avrai sicuramente già utilizzato questa funzione nelle tue “stories” o sarai già stato coinvolto nelle “stories domande” dei tuoi contatti.
Sappi allora che l’algoritmo ne ha una grande considerazione, perciò largo a dubbi amletici e possibilmente anche a ironia e umorismo!
Scrivere contenuti efficaci per i Social: le citazioni
Le citazioni sono un evergreen. Tutt’oggi una validissima tecnica per creare interazione.
È importante scegliere citazioni poco utilizzate e in linea con i tuoi contenuti e obiettivi.
Un’ottima iniziativa è inventarne di proprie. Conosci il tuo pubblico? Pensa a quello che potrebbe suscitargli una forte emozione e condividi subito la tua massima!
Per intenderci:
“Per prima cosa Dio creò il caffè, altrimenti non ce l’avrebbe fatta a fare tutto il resto”.
Chinonmuore1 – Twitter
Citazione poco utilizzata e ottima proposta per un bar!
Abbinala ad una “call to action” (in questo caso potrebbe essere “E tu? Hai già preso il primo di 10 caffè?) e i tuoi seguaci non potranno fare a meno di farti sapere che “senza caffè non si parte”.
Scrivere contenuti efficaci per i Social: tecnica statistiche e ricerche scientifiche
Le statistiche e le ricerche scientifiche destano molto interesse, ma soprattutto molta discussione.
“La scienza lo prova! I mancini sono più intelligenti, creativi e…ricchi! Infatti, un mancino guadagna circa il 15% in più rispetto a un destrimano!”
Cosa verrebbe da fare leggendo questa affermazione?
Indubbiamente un mancino taggherebbe un destrimano per “pavoneggiarsi” e un destrimano gli risponderebbe che le statistiche non hanno preso in considerazione il suo (vuoto) conto in banca.
Proprio così. Mai nessuno è d’accordo con le statistiche… e tutti terranno a fartelo sapere! 😉
Anche in questo caso, ricorda di non andare off-topic e mantenere una certa originalità.
Scrivere contenuti efficaci per i Social: tecnica delle Storie
“Nel 1988, l’agenzia Wieden + Kennedy ha lanciato la frase “Just do it” come slogan per la campagna Nike. In pochi sanno che le origini di questo motto sono da attribuirsi a Gary Gilmor, che nel 1977 fu giustiziato per duplice omicidio. Fu la sua risposta quando lo esortarono a dire le sue ultime parole: “FACCIAMOLO“!
Raccontare storie – vere, interessanti, appassionanti, originali – è un buon modo per coinvolgere i lettori. Parliamo quindi di Storytelling, una delle tecniche più utilizzate per coinvolgere e fidelizzare gli utenti.
Se vuoi approfondire, ho un articolo sullo Storytelling pronto per te!
Scrivere contenuti efficaci per i Social: tecnica dei Concorsi
I concorsi sono un ottimo metodo per generare interazione.
Da oggi parte il concorso per vincere un buono Amazon da 50 euro. Carica una foto mentre usi uno dei nostri prodotti, metti like, condividi l’iniziativa sulla tua pagina e tagga 3 amici per fargliela conoscere. Hai 3 giorni di tempo per partecipare!
“Un bel premio con molto poco sforzo. Non è garantito, ma la speranza è l’ultima a morire, quindi partecipiamo e facciamolo subito… C’è poco tempo”!
È quello che pensa il tuo lettore e quello che porterà a spasso fra una pagina e l’altra il nome del tuo Brand.
Ricorda di essere onesto con la tua audience. Non offrire un premio che sai di non poter consegnare. Non creare falsi concorsi. Rendi pubblico il metodo di estrazione (a tal proposito, ti consiglio di utilizzare random.org).
Vuoi farti conoscere e fidelizzare il cliente: non muovere passi falsi!
I social sono un’arma a doppio taglio: possono aiutarti a scalare vette altissime oppure farti precipitare negli abissi più profondi. Prendi in giro gli utenti e il “passaparola” distruggerà la credibilità del tuo Brand.
Naturalezza: l’arma vincente dei contenuti efficaci
Se vuoi scrivere contenuti efficaci per i social network, devi fare della parola naturalezza il tuo mantra!
Alle persone piacciono i post in cui possono identificarsi. Siamo tutti troppo stanchi di pelli senza imperfezioni, fisici scultorei e case sempre in ordine.
Le foto vincenti sono quelle vere che – se pure con qualche difetto – raccontano la vita così com’è nella realtà: perfetta nella sua imperfezione.
L’hanno capito anche i grandi Brand, che ormai basano su questo le loro vincenti strategie di marketing.
Pensa alla stessa Chiara Ferragni, di gran lunga più apprezzata da quando ha iniziato ad alternare scene di vita quotidiana a sponsorizzazioni di luxury brand ed eventi esclusivi.
Clickbaiting
Cos’è il clickbaiting?
Una tecnica che ti consiglio caldamente di non utilizzare se l’obiettivo è quello di scrivere contenuti efficaci per i social network. Significa letteralmente “esca per click” e consiste nel fare leva sulla curiosità della gente per ottenere click ai post che generino traffico sul loro sito web.
È sicuramente capitato anche a te:
“Belen Rodriguez e Stefano De Martino: il vero motivo della separazione è…”
Un titolo che dice nulla e un contenuto che (scoprirai) farà lo stesso. Nessuno scoop. Gossip già letto su tutti i giornali.
Ti hanno preso in giro! La tua prima mossa sarà quella di smettere di seguire la pagina.
Fra i commenti si leggerà: “Avete stancato. Lascio la pagina”! E tanti altri utenti si accoderanno al dissenso.
Quindi, se di PRO il clickbaiting si rivela funzionale per ottenere click, di CONTRO si rivela penalizzante per il mantenimento dei propri follower.
Anche Facebook si è attivato per arginare questa pratica riducendo la visibilità dei post della pagina che la utilizza. Del resto, un post che non ha nulla da dire è un post che non ha ragione d’esistere.
Credi anche tu?
Se l’articolo ti è stato utile, scarica l’infografica “Come scrivere contenuti efficaci per i social network” che ho preparato per te come promemoria!
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