Ti stai chiedendo quali sono le migliori parole persuasive per vendere? Se sei atterrato in questo post, la risposta è sicuramente SÌ!
Allora ti faccio un regalo: ti svelo quali sono le 16 parole dal potente potere persuasivo che ti garantiranno di vendere di più migliorando il tuo modo di comunicare.
Ma bando alle ciance! Scopriamo quali sono e quanto facile è metterle in pratica!
Cosa leggerai:
Migliori 16 parole persuasive per vendere
1. Sì
La prima delle 16 migliori parole persuasive per vendere è Sì.
Puoi usarla anche per dissentire, l’importante è che la usi all’inizio dei tuoi discorsi, perché conquista, perché rilassa la muscolatura, perché predispone il pensiero e perché trasmette il nostro desiderio a collaborare nella ricerca della soluzione a un problema.
Qualche esempio di come usarle?
- Sì, mi è chiaro…
- Sì, ora ne parliamo
- Sì, ecco a lei
- Sì, sono d’accordo…
2. Magico
Seconda classificata delle migliori parole persuasive per vendere: Magico.
Letteralmente una parola magica: suscita nel cliente idee come bacchette magiche, fate, conigli dal cilindro, zucche che si trasformano in carrozze.
Insomma, usala e il tuo prodotto – come per magia! – si trasformerà in una vendita. Meglio ancora se la inserisci in uno Storytelling.
Come usarla?
- Una sinergia dai magici effetti
- Un magico prodotto in grado di…
- Un magico tramonto
3. Fantastico
Fantastico si posiziona terza fra le migliori parole persuasive per vendere. È la sostituta figa di “bello” e “buono”, la parola per distinguerti, amica di “strepitoso”, “affascinante”, “sbalorditivo”, “strabiliante”.
Per esempio:
- Per te, una fantastica novità! (te + fantastica + novità è una combo devastante!)
- Gli effetti di questo prodotto sono semplicemente strabilianti!
- È un prodotto dalle linee affascinanti
4. Più
Più è una delle mie favorite fra le migliori parole persuasive per vendere.
È la persuasione fatta parola perché richiama sia il simbolo “+” (che già di per sé dà un’idea di positività), sia il concetto di “aggiunta” (come una funzione in più o un regalo aggiunto al nostro prodotto).
Puoi usarla nei modi più disparati, come ad esempio:
- Abbiamo aggiunto il 15% in più al prodotto
- Hai più possibilità di scelta
- Con queste novità avrai risultati più immediati
5. Risultato / Vantaggio
Risultato e Vantaggio rientrano fra le migliori parole persuasive per vendere perché il cliente è sempre molto curioso di conoscere i risultati e i vantaggi che può ottenere usando un determinato prodotto. Usale nelle tue vendite e racconta del beneficio che otterrà:
- Risultato di continue ricerche, con questo prodotto hai il vantaggio di…
- Questo prodotto ti offre un doppio risultato: …
- Il vantaggio che otterrai da questo prodotto…
6. Libero / Libertà
Difendiamo con le unghie e con i denti la libertà di fare o non fare qualcosa, per questo è una delle parole persuasive per vendere più bersagliate dai marketer:
- Decidi in assoluta libertà!
- Ovviamente, sentiti libero di scegliere se accettare o meno
- Sei libero di scegliere se restituire il prodotto entro 10 giorni
… frasi che lasciano cadere il cliente nella “neuro-trappola della (pseudo) libertà di scegliere”.
7. Nuovo / Novità
Novità: la regina delle parole persuasive per vendere.
Usata tantissimo nella comunicazione pubblicitaria, anche quando in realtà il prodotto non ha molto di nuovo. Ma un buon venditore si riconosce proprio da questo, dalla capacità di reinventare un prodotto, trovare del nuovo anche nelle piccole cose:
- Nella nuova confezione salva-freschezza!
- Nel nuovo formato da 150 ml!
- Sì, è qualcosa di nuovo e raro!
Con un pizzico di creatività, potrai indurre il cliente ad associare l’idea di “nuovo” al tuo prodotto.
8. Sorpresa / Sorprendente
Sorpresa è un’altra delle parole persuasive per vendere più usate nel marketing della comunicazione. Evoca immagini suggestive, come feste di compleanno, regali inaspettati, uova di Pasqua. Per questo frasi come
- Ho una sorpresa per te
- Una sorpresa per i nostri preziosi clienti
- Questo prodotto è sorprendente
conquistano sempre il cliente. Evocano sensazioni positive al punto di far sembrare “naturali” le tue vendite.
9. Risparmio
Risparmio è una delle parole persuasive per vendere che devi sempre inserire nei tuoi testi di vendita. Non devi necessariamente parlare di risparmio in termini economici; puoi farlo riferendoti a risparmio di tempo, risparmio di spazio, risparmio di fatica.
Qualche esempio?
- Questo prodotto di permette di risparmiare tempo ed energie
- Con la nostra lavastoviglie A+++ risparmi energia e fino a 59 euro al mese
- Questo prodotto ti risparmia la fatica di…
10. Regalo (non Gratis)
Regalo: una delle parole persuasive per vendere che evoca l’idea di un gigantesco pacco con su un fiocco rosso. Ricorda il Natale e tutte le piacevoli emozioni che lo accompagnano. Suscita benessere, sorpresa, festa, ed è molto più impattante di Gratis. Vuoi sapere perché?
Gratis svilisce il tuo prodotto, lo priva del suo valore; regalo – al contrario – gliene attribuisce di più.
- Solo oggi, acquistando questo hai in regalo quest’altro
- Con questa offerta hai in regalo…
- In regalo il formato da viaggio!
11. Scoperta
Scoperta è una parola che evoca meraviglia e una delle parole persuasive per vendere usata nel marketing per suggestionare e indurre il cliente a pensare al prodotto come a qualcosa di speciale, in grado di cambiargli la vita. Usala in contesti come:
- I nostri ricercatori hanno scoperto che…
- Un’importante scoperta ci ha condotto a…
- Frutto di una straordinaria scoperta
12. Speciale
Perché speciale fra le migliori parole per vendere? Perché evoca gli affetti, le persone care, i momenti felici, le emozioni più pure. Speciale è una parola che colpisce dritta al cuore, per cui usala spesso e usala con coscienza.
Frasi ad effetto sono:
- Un regalo speciale per te
- Il vantaggio speciale, pensato proprio per te che…
- L’offerta speciale contenente…
13. Passione
Fra le migliori parole persuasive per vendere, passione trasmette calore e favorisce la produzione di sostanze chimiche positive. Al tuo cliente farà molto piacere sapere che:
- Il nostro prodotto è frutto di passione e dedizione
- Tutti i giorni affrontiamo con amore e passione le sfide che…
- Siamo appassionati di…, per questo…
14. Migliorato
Puoi usare la parola migliorato per “dare un tono” al tuo prodotto: è una delle migliori parole per vendere perché dà il senso di un prodotto già molto buono, che ora – grazie a queste novità – lo è ancor di più.
Tieni presente che devi essere sempre sincero con il tuo cliente, quindi se stai presentando un prodotto come eccezionale, dovrà esserlo sul serio… Niente sorprese mediocri!
Frasi tipo che puoi usare, sono:
- Abbiamo migliorato il nostro servizio di consegna, ora potrai…
- Da oggi potrai assaporare un prodotto migliore, grazie all’aggiunta di…
- Questa versione è la migliore di sempre, perché…
15. Facile
“Ti piace vincere facile”! Te la ricordi quella pubblicità? Ecco, le persone adorano le soluzioni che gli semplificano la vita, per questo facile rientra fra le migliori parole persuasive per vendere.
Oggi molto usata e in alcuni casi – a parer mio – anche abusata. Questo è il caso di prodotti che “dimagrisci facilmente e senza fatica”… Magari anche in fretta!
Ricorda di avere un dovere morale nei confronti del tuo cliente e prima che del tuo prodotto, ha bisogno di sentire che può fidarsi di te.
Chiarito ciò, ecco qualche esempio di come puoi usare la parola facile nei tuoi testi di vendita:
- Comodo e facile da usare
- Facile da trasportare in viaggio
- La soluzione più facile per…
16. Tu
Ultima ma non ultima, la parola Tu. Ecco la più potente delle parole persuasive per vendere, che dovrai usare in combinazione con le altre 15 della lista… e non solo!
Metti il cliente sempre al centro: a lui non interessa quanto bello e buono possa essere il tuo prodotto (meno che mai quanto possa esserlo per te!), quello che a lui interessa è quello che il prodotto può fare per lui.
Quindi ti do 2 consigli pratici:
- Usa il Tu in tutte le sue declinazioni: a te; ti; tuo/tuoi/tua.
- Applica la regola del WIIFM, ovvero What’s In It For Me? (Cosa c’è qui dentro per me?). È esattamente quello che il tuo cliente si chiederà quando si troverà di fronte al tuo prodotto, per cui anticipa la sua domanda ed esponi fin da subito i benefici che lui (e proprio lui, non un altro!) può ottenere usando il tuo prodotto; in questo modo farai bella figura evitando che sia lui a chiedertelo!
Come usare le parole persuasive per vendere
Questo è l’incipit del mio blog post. Ti ha convinto a leggere? Ecco perché:
- Nel titolo ti ho promesso 16 parole persuasive per vendere + 2 sorprese (due regali, proprio per te che leggi!)
- Nell’incipit ho ricalcato la mia promessa usando le parole che ti ho suggerito nell’articolo
- Nell’articolo stesso ho usato alcune delle 16 migliori parole persuasive per vendere (in questo caso, per persuadere)
- Ho mantenuto la mia promessa, ho fornito alla tua domanda la risposta che cercavi (senza troppi preamboli e suspense)
L’ultimo punto è il più importante, perché il marketing della persuasione deve viaggiare a braccetto col marketing delle relazioni. Cosa significa? Che non devi trattare il tuo cliente come “un pollo da spennare”, ma devi instaurare con lui un rapporto di fiducia ed essere sempre sincero. Questo lo porterà a scegliere te prima che il tuo prodotto e a scegliere te sempre! Immagino sia quello che vuoi anche tu, giusto?
E no! Non me ne sono dimenticata! Le due sorprese sono già qui, pronte per te paziente lettore o lettrice.
Parole persuasive per vendere: 3 trucchi per aumentare le tue vendite
Qui ti riporto 3 trucchi per aumentare le tue vendite da usare insieme alle parole persuasive per vendere. Questa combinazione vincente, renderà le tue presentazioni e le tue argomentazioni più convincenti e persuasive.
1. Perché
Il perché usato come congiunzione è incredibilmente persuasivo. Sai perchè (eheheh)? Perché tiene alta l’attenzione e rende le tue parole più credibili. È stimato che arricchire le proprie spiegazioni con dei perché, triplica le possibilità di convincere il proprio interlocutore.
2. Ridefinisci
Molto importante è saper ridefinire le parole o i concetti del cliente, soprattutto nel caso di obiezioni.
Ridefinire significa chiamare le cose in modo diverso.
Puoi ridefinire nel livello più avanzato della trattativa, quando il cliente ha capito che può fidarsi di te e ti sente vicino. Non farlo in fase di conoscenza e quando lo fai stai attento a non cambiare le parole in bocca al cliente, devi solo chiamarle con un altro nome.
Per esempio:
- Qui sta succedendo un casino!!!
Diventa - Sì, è una situazione delicata, ma siamo pronti a risolvere
Mai - Ma no, è una cosuccia da niente!
3. Nome di Battesimo
Quando ci sentiamo chiamare per nome, tendiamo ad apprezzare di più il nostro interlocutore. Accade perché è uno dei primi suoni che udiamo da piccoli e perché, in qualche modo, ci ricorda chi siamo.
Puoi chiamare il tuo interlocutore per Nome di Battesimo o per Cognome. Ancor più d’effetto è abbinare Signore/Signora al Nome o Cognome oppure abbinare il Titolo al Nome o Cognome.
Per decidere qual è la forma più giusta, non ti resta che entrare in empatia con la persona che hai di fronte, cercare di capire cosa apprezza, cosa la fa sentire importante e – potendo – ascoltando come le persone che ha intorno interagiscono e si presentano con lei.
Ultima sorpresa: l’infografica promemoria con le 16 migliori parole persuasive per vendere. La scarichi con un click!
Ottimo post. diretto ed efficace
Ciao Fabrizio,
Grazie per il tuo riscontro. 😊 Il confronto – come la condivisione – è crescita. Ci rivediamo qui quando vuoi.
Un saluto
Antonella