come scrivere titoli efficaci

Come scrivere titoli efficaci? 8 tips per un amore a prima impression

Scrivere titoli è una faccenda che richiede impegno, perché i titoli sono il modo in cui ci presentiamo all’utente per la prima volta e per renderli efficaci dobbiamo scegliere con cura l’abito e gli accessori di cui vestirli. Un titolo efficace è seducente, magnetico, ammaliante, persuasivo. Sa indurre il lettore a scoprire la sua “bellezza interiore”. 

Se hai appena aperto i tuoi cassettini della memoria e ti stai chiedendo “E mo’? Come lo vesto questo?”, sì che dovrai provare diversi abbinamenti, ma seguire queste 8 tips ti aiuterà a scrivere titoli accattivanti, che sappiano parlare, farsi scegliere e interrompere lo scroll compulsivo di cui tutti siamo vittime (forse inconsapevoli).

Come scrivere titoli efficaci? 8 tips per non sbagliare

Spendo un rigo solo per ricordarti che la prima regola del content marketing ci chiama a costruire una connessione empatica con l’interlocutore, perciò, per scrivere titoli efficaci, parti proprio da lì, dall’empatia. Poi segui queste 8 linee guida:

#1. Stimola la curiosità

Per scrivere titoli efficaci devi specificare i contenuti dei testi, ma non svelarli del tutto.

Show, don’t tell.

Regola narrativa anglosassone

Un buon titolo incuriosisce senza dire troppo, indossa parole di tulle per sedurre e aprire le porte all’immaginazione.

Questo è vero soprattutto sui Social Network, dove è accertato un alto tasso di apertura su titoli come:

  • 9 copywriter su 10 hanno ottenuto risultati strabilianti con questa tecnica narrativa
  • I 5 segreti di una headline che spacca
  • 18 strumenti di scrittura di cui non puoi proprio fare a meno

Quindi, prerogativa essenziale per scrivere titoli efficaci è quella di stuzzicare fortemente la curiosità. Questo suggerimento ha però bisogno di essere utilizzato con particolare attenzione se non si vuole rischiare di trovarsi con il tacco inceppato nel pertugio di un tombino. Quel pertugio si chiama clickbaiting e per non cascarci devi affidarti all’etica, perciò…

#2. Inserisci una promessa [che manterrai davvero!]

I titoli efficaci sono così: fanno una promessa e mantengono una promessa.

Fin da subito, ogni titolo degno di questo nome presenta i benefici che il lettore potrà ottenere leggendo l’articolo proposto. Ma ricorda che hai un dovere morale nei confronti del tuo interlocutore, per cui conserva l’onestà e – prima di scrivere il tuo titolo acchiappa-click – chiediti se davvero potrai mantenere la promessa che stai pensando di fare.

Del resto, le relazioni che iniziano con deludenti inganni sono destinate a finire prima di subito.

#3. Usa numeri e cifre

Per scrivere titoli efficaci è buona pratica far uso di numeri e cifre.

statistiche dei titoli più efficaci sul web
Scrivere titoli efficaci: le statistiche dei preferiti dagli utenti

È statisticamente provato che i titoli contenenti numeri e cifre sono quelli con i più alti tassi di apertura. Questo perché spiccano in una sequenza di lettere e danno l’idea che il testo sia supportato da una ricerca approfondita. Vale anche per le date: qualunque numero aumenta la visibilità del titolo.

Per esempio:

  • Pinterest: la guida completa 2021
  • 10 modelli per scrivere titoli accattivanti
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P.S. Alcuni studi sostengono che i numeri più efficaci siano quelli dispari, altri sostengono essere quelli pari. Per venirne a capo e scoprire quali funzionano meglio, puoi solo che testare e ancora testare.

#4. Poni una domanda

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I titoli scritti sotto forma di domanda presentano 2 vantaggi:

  1. Sfruttano l’effetto psicologico che induce il lettore a pensare che risponderai in breve tempo e in modo esaustivo alla sua domanda
  2. Piacciono tanto ai motori di ricerca: si chiama indicizzazione semantica. Come sai, le ricerche vengono effettuate prevalentemente da smartphone e adesso tramite la semplicità d’uso degli assistenti vocali. Nel linguaggio naturale le persone formulano frasi intere, per cui, titoli scritti sotto forma di domanda, aiutano Google a ridurre il gap fra uomo e macchina

“Ok Google! Come tradire senza farsi scoprire?” … Noi non vogliamo saperlo, ma l’hanno chiesto per davvero.

#5. Usa le giuste dimensioni

Per scrivere titoli efficaci è anche necessario scrivere titoli di giuste dimensioni. Infatti un titolo adatto a un post di Facebook non è adatto a un post di Twitter e neppure a quello di un blog post.

Qui una tabella per scrivere titoli delle giuste dimensioni:

dimensione dei titoli facebook, h1, twitter, meta description, tag title, oggetto mail
Dimensioni dei titoli sul web

Sono indicazioni in linea di massima veritiere, ma per gli articoli web ti consiglio di verificare la lunghezza del Tag <Title> e della meta description su To The Web (questo sito ha strumenti che ti permettono di fare anche tante altre cosette utili).

#6. Usa le power words

Pare sia possibile conquistare un cuore partendo dalla gola. E allora questo devi fare per scrivere titoli accattivanti: usare le power words come condimento speciale, come afrodisiaco. A te il compito di amalgamarle saggiamente agli altri elementi dei tuoi titoli, non solo per creare un giusto e apprezzabile equilibrio di sapori, ma anche per incoraggiare chi assaggia a chiedere il bis.

Esistono parole più condivise di altre e parole più cliccate di altre. Per scrivere titoli efficaci è indispensabile che tu le conosca.

Ricerche dimostrano che:

  • Le parole più cliccate sono: Top 10, gratuito, tu, suggerimenti, blog post, perché, trucchi, migliori
  • Le parole che aumentano il tasso di apertura delle email sono: novità, importante, urgente, rotto
  • Le parole più condivise sono:
    • Positive: smart, storia, scienza, enorme, sorprendente
    • Negative: oscurità, guerra, sanguinamento, uccidere, paura
  • Le parole più ritwittate sono: tu, per favore, pubblica, gratuito, blog, media, aiuto, social

Ah! Nel mio articolo parole per vendere (con un click lo apri in un’altra scheda) trovi altre 16 parole (e 3 trucchi) dal potente potere persuasivo. Dacci un’occhiata, sono davvero utili!

#7. Scrivi titoli SEO friendly

Scrivere titoli efficaci significa anche scrivere titoli SEO friendly… altrimenti che speranze hai di farti leggere?

Io non lo faccio sempre, ma inserire la keyword a inizio titolo aiuta i motori di ricerca a rilevare la pertinenza con il contenuto dell’articolo. Può tornare utile anche per attirare l’occhio di chi sta cercando, ma tutto è relativo. Anche qui: testare è la soluzione!

#8. Usa la punteggiatura

Nella to do list per scrivere titoli efficaci non può mancare l’uso della punteggiatura: due punti, trattino, punto interrogativo, parentesi, sono tutti strumenti che aiutano ad attirare l’attenzione sul nostro titolo e ci permettono di shakerare la SEO con emozione ed estro.

Scrivere titoli efficaci: una formula salva copy

Stimolare la curiosità, usare i numeri, usare le power words, fare (e mantenere!) una promessa, fare una domanda, usare la punteggiatura. Questo è tutto quello di cui hai bisogno per scrivere titoli efficaci, che sappiano differenziarsi, attrarre l’attenzione ed essere l’inizio di una storia d’amore.
Non sarà sempre facile: trovare parole giuste, che rientrino in giusti spazi, rispettino i criteri della SEO e pure quelli della persuasione, non è esattamente un gioco da ragazzi. Nel dubbio (e nell’isteria di un colpo di genio che tarda ad arrivare e probabilmente lo farà di notte!) puoi applicare questa formula:

[keyword] : [numeri o trigger] + [promessa]

È quella che usano in Orbit ed è efficace per davvero!


Spero tu possa trovare funzionali questi suggerimenti. Sperimenta e poi fammi sapere nei commenti quali risultati ti hanno portato!

Se invece hai bisogno del mio aiuto, basta un click per contattarmi!