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SEO Copywriter freelance: cosa fa e quanto costa

SEO Copywriter freelance, il professionista del SEO Copywriting: quando è da considerarsi un costo e non un investimento? Di cosa si occupa nello specifico? Come svolge il suo lavoro? È tutto scritto qui!

Chi è il SEO Copywriter freelance?

Ha le dita arcuate, gli occhi incandescenti e, quando donna, la manicure che può aspettare perché prima le consegne. Ma sì, posso anche dare una risposta seria alla domanda “Chi è il SEO Copywriter freelance?”.

Il SEO Copywriter freelance è un professionista che scrive sul Web per le persone e per i motori di ricerca, nel giusto equilibrio tra strategia e creatività, informazione ed emozione. Ha competenze di scrittura creativa, Storytelling, Neuro-Copywriting, scrittura persuasiva, corretto uso del Tone of Voice e SEO Copywriting. Non è un dipendente, ma un consulente con Partita Iva che mette le sue competenze a disposizione del business e del comunicare di liberi professionisti e aziende.

Cosa fa un SEO Copywriter freelance

Sono tanti e diversi i servizi di SEO Copywriting che può offrire un SEO Copywriter freelance. Ad esempio, questo esemplare mezzo tasti e mezzo empatia, può occuparsi della scrittura di:

  • Schede prodotto degli e-commerce
  • Annunci pubblicitari e banner
  • Homepage e contenuti del Sito Web
  • Landing page e CTA
  • DEM e Newsletter (sebbene per la posta elettronica non sia necessario scrivere in ottica SEO)
  • Post dei Social Network

Inoltre, nelle migliori strategie di Content Marketing, il SEO Copywriter freelance collabora con un SEO Specialist per ottimizzare il posizionamento dei Siti Web, generare una mole di traffico più consistente e aumentare le vendite del cliente.

In questo insieme andare:

  • Il SEO Copywriter si occupa di creare i contenuti testuali del Sito, ottimizzati in modo che piacciano anche a Google (o Bing, o Edge, Safari, ecc.).
  • Il SEO Specialist si occupa di costruire l’architettura del Sito, curarne l’aspetto tecnico, valutare la possibilità di fare (bene) link building, monitorare e ottimizzare la strategia messa a punto e fornire al SEO Copywriter delle indicazioni che consentono di raggiungere buoni risultati in tempi più brevi.

Come è ovvio, tutto dipende dal budget d’investimento messo a disposizione dal cliente.

Come fare SEO Copywriting

È vero che la tecnica appartiene al SEO Specialist, ma ci sono degli elementi di html che è necessario un SEO Copywriter conosca e sappia ottimizzare per migliorare il posizionamento dei suoi articoli.

Quindi come fare SEO Copywriting?

  1. Si inizia con una keyword research: a chi mi rivolgo? Come raggiungo il mio utente tipo? In quale fase del customer journey devo agire? Come posso posizionarmi per una keyword primaria? Quali sono le keyword secondarie e correlate che possono dare all’articolo una spinta dal basso?
  2. Si prosegue componendo il contenuto con le keyword scelte: dove e come posiziono le keyword più utili? Sono capace di ottimizzare descrizione meta, immagini, lunghezza titolo, tag title, H1, H2, ecc., e rispettare i criteri di entity saliance, semantica e co-occurrence?
  3. Si termina con formattazione e controllo del testo: mi sto premurando di formattare i paragrafi correttamente e secondo il metodo di lettura sul web? Ho creato una struttura coerente di collegamento link interni ed esterni? Ho verificato che le mie CTA siano funzionanti? Ho appurato che non siano presenti errori grammaticali?

Come si diventa SEO Copywriter freelance?

Per esercitare la professione continuativa di SEO Copywriter freelance bisogna aprire Partita Iva, ma prima di tutto acquisire le competenze necessarie ad offrire un servizio consulenziale di qualità. Non esiste un percorso uguale per tutti, ma posso dirti cosa è stato illuminante per me:

  • La formazione One-to-One con un SEO Specialist: ero ancora dipendente e dovevo occuparmi della gestione del Sito Web di una masseria luxury (creare articoli, offerte e pacchetti di servizi). È stato il giorno in cui ho realizzato di voler diventare una SEO Copywriter freelance.
  • Luisa Carrada con il suo libro “Il mestiere di scrivere”: c’è stato un lungo periodo in cui, di un’intera giornata, 8 erano le ore trascorse a non studiare. Le conoscenze erano un gomitolo di densi grovigli e, come tutti i saggi anziani, questo libro annata 2008 è riuscito a districare i nodi e farmi sferruzzare idee ordinate e precise.
  • Valentina Falcinelli con il suo libro “Testi che parlano”: poche, indispensabili pagine gremite di consigli per comunicare le aziende in modo unico e riconoscibile.
  • Giorgio Taverniti: i suoi canali. Tutti. da Youtube alla FastLetter, passando per il Forum GT e i corsi a pagamento.
  • Le mani in pasta: con questo blog, sono diventata la prima cliente di me stessa. Ho iniziato progettando la mia onesta identità di brand, curandola, promuovendomi, creando contenuti, misurando e ottimizzando i risultati.

Quanto costa un SEO Copywriter freelance?

Nel 2012, l’Antitrust ha definito illegale un tariffario base comune a tutti i Copywriter freelance, perché questa professione non ha un ordine di riferimento e pertanto si finirebbe per limitarne la libera concorrenza. Tuttavia, ci sono elementi e parametri che possono aiutarti a comprendere se il preventivo del Copywriter freelance al quale ti sei rivolto è onesto o troppo ambizioso:

  1. Il tuo settore di riferimento: per un Copywriter, creare testi per un commerciante di abbigliamento non è di certo paragonabile a creare testi per un esperto legale. Nel secondo caso, le informazioni da acquisire sono più complesse, pertanto richiedono maggiore sforzo e tempo.
  2. I termini di consegna: l’urgenza fa lievitare il prezzo. Un po’ come è accaduto quella volta che hai trascurato la tua carie dentale e per il dolore lancinante hai dovuto prenotare un appuntamento odontoiatrico fuori dagli orari ambulatoriali.
  3. Il tipo di lavoro richiesto: nel caso del SEO Copywriter, l’ottimizzazione SEO è la specializzazione che con certezza paghi, ma, per gli stessi contenuti, potresti anche richiedere l’uso di tecniche di copywriting persuasivo o addirittura l’applicazione delle regole di scrittura inclusiva. Ciascuna di queste competenze risponde a diverso compenso.
  4. La seniority: i prezzi – com’è ovvio – variano in base all’esperienza acquisita nel tempo.
  5. Le competenze: un SEO Copywriter freelance di qualità studia e si aggiorna allo stesso ritmo delle variazioni degli algoritmi e delle abitudini degli utenti. Segue corsi, presenzia fiere, legge libri. Non stagna nelle competenze acquisite agli albori della professione.

A tutto questo devi aggiungere i costi fissi di Partita Iva, di software in abbonamento, di tasse, contributi e tutte quelle cose che rendono lo Stato il suo partner spendaccione.

Quindi, trasforma la domanda “Quanto costa un SEO Copywriter freelance?” in “Quanto VALE un SEO Copywriter freelance?” e – alla Marzullo manera – datti una risposta. Se trovi palese l’impossibilità di pagare un prezzo irrisorio per un servizio di qualità, sei sulla strada giusta e pronto a valutare preventivi dalle 40 euro ad ora in su. Ma se ti sembra ancora un prezzo troppo alto, prova a immaginare quanto potrebbe costarti risolvere problemi di cannibalizzazione delle keyword: a conti fatti, le 7 euro spese per ogni articolo di scarsa qualità + l’assunzione di un SEO Copywriter competente + un SEO Specialist + la perdita di fatturato.

Hai bisogno di un SEO Copywriter freelance per ottimizzare i contenuti del tuo Sito Web?