SEO Copywriter freelance, il professionista del SEO Copywriting: quando è da considerarsi un costo e non un investimento? Di cosa si occupa nello specifico? Come svolge il suo lavoro? È tutto scritto qui.
Cosa leggerai:
Chi è il SEO Copywriter freelance?
Ha le dita arcuate, gli occhi incandescenti e, quando donna, la manicure che può aspettare perché prima le consegne. Ma sì, posso anche dare una risposta seria alla domanda “Chi è il SEO Copywriter freelance”?
Il SEO Copywriter freelance è un professionista che scrive sul Web per le persone e per i motori di ricerca, nel giusto equilibrio tra strategia e creatività, informazione ed emozione. Ha competenze di scrittura creativa, storytelling, scrittura persuasiva, corretto uso del Tone of Voice e SEO copywriting. Non è un dipendente, ma un consulente con Partita Iva che mette le sue competenze a disposizione del business e del comunicare di liberi professionisti e aziende.
Cosa fa un SEO Copywriter freelance
Sono tanti e diversi i servizi di SEO copywriting che può offrire un SEO Copywriter freelance. Ad esempio, questo esemplare mezzo tasti e mezzo empatia, può occuparsi di scrivere:
- schede prodotto degli e-commerce;
- annunci pubblicitari e banner;
- home page e contenuti del Sito Web;
- landing page e CTA;
- DEM e newsletter;
- post dei social networks.
Inoltre, nelle migliori strategie di content marketing, il SEO Copywriter freelance collabora con un SEO Specialist per ottimizzare il posizionamento del Sito Web, generare maggiore traffico e incrementare le vendite.
In questo insieme andare:
- il SEO Copywriter si occupa di creare i contenuti testuali del Sito, ottimizzati in modo che piacciano anche a Google (o Bing, o Edge, Safari, ecc.);
- il SEO Specialist si occupa di costruire l’architettura del sito, curarne l’aspetto tecnico, valutare la possibilità di fare (bene) link building, monitorare e ottimizzare la strategia messa a punto e fornire al SEO Copywriter indicazioni che consentano di raggiungere buoni risultati in tempi più brevi.
Come è ovvio, tutto dipende dal budget d’investimento di cui si dispone.
Come fare SEO copywriting
È vero che la tecnica appartiene al SEO Specialist, ma vi sono elementi di HTML che è necessario un SEO Copywriter conosca e sappia ottimizzare per migliorare il posizionamento dei suoi articoli.
Quindi, come fare SEO Copywriting?
- Si inizia con una keyword research: a chi mi rivolgo? Come raggiungo il mio utente tipo? In quale fase del customer journey devo agire? Come posso posizionarmi per una keyword primaria? Quali sono le keywords secondarie e correlate che possono dare all’articolo una spinta dal basso?
- Si continua componendo il contenuto con le keywords selezionate: dove e come posiziono le keywords più utili? Sono capace di ottimizzare descrizione meta, immagini, lunghezza del titolo, tag title, H1, H2, ecc., e rispettare i criteri di entity saliance, semantica e co-occurrence?
- Si termina con la formattazione e il controllo del testo: i paragrafi sono della giusta lunghezza e formattati secondo le migliori best practices della scrittura (e lettura) per il web? Ho creato una struttura coerente di links interni ed esterni? Ho verificato che le mie CTA siano funzionanti? Ho appurato che non vi siano errori grammaticali?
Come si diventa SEO Copywriter freelance?
Per esercitare la professione continuativa di SEO Copywriter freelance bisogna aprire Partita Iva, ma prima di tutto acquisire le competenze necessarie per offrire un servizio di qualità. Non esiste un percorso uguale per tutti, ma posso dirti cosa è stato illuminante per me:
- formazione one-to-one con un SEO Specialist: ero ancora dipendente e dovevo occuparmi della gestione del Sito Web di una masseria luxury (articoli, offerte, pacchetti di servizi). È stato il giorno in cui ho realizzato di voler diventare una SEO Copywriter freelance;
- Luisa Carrada con il suo libro “Il mestiere di scrivere”: per un lungo (lunghissimo!) periodo ho trascorso intere giornate totalmente immersa nello studio e, più leggevo, più le mie conoscenze diventavano un gomitolo denso di grovigli. Questo libro annata 2008 – come tutti i saggi anziani – è riuscito a districare i nodi e farmi sferruzzare idee ordinate e precise;
- Valentina Falcinelli con il suo libro “Testi che parlano”: poche, indispensabili pagine gremite di consigli per comunicare le aziende in modo unico e riconoscibile;
- Giorgio Taverniti: i suoi canali. Tutti. Da Youtube alla FastLetter, passando per il Forum GT e i corsi a pagamento;
- le mani in pasta: con questo blog, sono diventata la prima cliente di me stessa. Ho iniziato progettando la mia onesta identità di brand, curandola, promuovendomi, creando contenuti, misurando e ottimizzando i risultati.
Quanto costa un SEO Copywriter freelance?
Nel 2012, l’Antitrust ha definito illegale un tariffario per Copywriter freelance, perché si finirebbe per limitarne la libera concorrenza. Tuttavia, vi sono elementi e parametri che possono aiutare a comprendere se il preventivo di un Copywriter freelance è onesto o troppo ambizioso:
- settore in cui dovrà lavorare: per un copywriter, creare testi per un esperto legale richiede più tempo che creare testi per un commerciante di abbigliamento. Perciò, il preventivo varia il suo prezzo in base alla complessità delle informazioni da acquisire;
- termini di consegna: l’urgenza fa lievitare il prezzo. Un po’ come è accaduto quella volta che hai trascurato la tua carie dentale e per il dolore lancinante hai dovuto prenotare un appuntamento dal dentista fuori dagli orari ambulatoriali;
- servizi extra: la SEO non è tutto. Potresti, per esempio, desiderare che nei tuoi testi non vi sia traccia alcuna del maschile sovraestesto. Le tecniche di scrittura inclusiva possono aiutare, con compenso diverso;
- seniority: i prezzi – com’è ovvio – variano anche in base agli anni di esperienza acquisita;
- formazione e aggiornamento: un SEO Copywriter freelance di qualità studia, si aggiorna, segue corsi, presenzia alle fiere, legge libri, ecc. Non stagna nelle competenze acquisite agli albori della professione.
A tutto questo vi sono poi da aggiungere i costi fissi di Partita Iva, software in abbonamento, tasse, contributi e tutte quelle cose che rendono lo Stato il socio a metà di un SEO Copywriter freelance.
Quindi, trasforma la domanda “Quanto costa un SEO Copywriter freelance?” in “Quanto VALE un SEO Copywriter freelance?” e – alla Marzullo manera – datti una risposta. Se trovi palese l’impossibilità di pagare un prezzo irrisorio per un servizio di qualità, sei sulla strada giusta e pronto a valutare preventivi dalle 40 euro ad ora in su. Ma se ti sembra ancora un prezzo troppo alto, prova a immaginare quanto potrebbe costarti risolvere problemi di cannibalizzazione delle keyword: a conti fatti, le 7 euro spese per ogni articolo di scarsa qualità + l’assunzione di un SEO Copywriter competente + un SEO Specialist + la perdita di fatturato.
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